Parallelamente alla Colposacropessia per il prolasso pelvico, la Rettopessi Ventrale Laparoscopica rappresenta il gold standard nella correzione del prolasso rettale.
Il Dott. Morciano presenta una delle più grandi casistiche operative nel Sud Italia per tale intervento ed é autore di numerosi lavori scientifici su riviste internazionali sul tema (clicca qui per il curriculum scientifico).
Di particolare beneficio in presenza di intussuscezione retto-rettale con impossibilità ad una spontanea defecazione, è caratterizzata dal posizionamento di una rete sintetica sulla parete muscolare del retto e sospensione al promontorio del sacro con correzione del prolasso rettale e della sindrome da ostruzione defecatoria.
Queste pazienti hanno spesso necessità di manipolazione vaginale per la fuoriuscita delle feci e vivono la defecazione con estremo disconfort.
Anche questo intervento viene eseguito interamente per via laparoscopica (incisioni di 5 mm).
Rispetto alle tecniche STARR, non comporta una resezione rettale e, pertanto, non si associa all’alto rischio di denervazione e di incontinenza defecatoria associato alla precedente metodica.
Il beneficio di tale tecnica innovativa è pressoché immediato ed i tempi di dimissione sono generalmente di 2 giorni dopo l’intervento.